datoB
 
HomePage Inside Contatti  

 Login

 Password

Ricorda
Link interessanti
Axy.news: notizie e attualità
- Tecnologia
- Software
La definizione e il controllo delle differenze rispetto al budget é una delle attività più importanti per il controllo di gestione e per il controllo dell'attività commerciale in particolare.

Dal punto di vista della gestione dei dati il problema più importante è che spesso il budget viene redatto per zona o per agente, nel loro complesso, rendendo di fatto impossibile il confronto con le vendite effettivamente realizzate e l'analisi delle differenze.
La cosa migliore sia per il confronto successivo sia per permettere diverse aggregazioni dei dati sarebbe quella di inserire i valori per il singolo cliente. Il problema in questo caso è che dato il numero di dati si adottano formule matematiche basati sui valori passati e questo esclude sia l'analisi dei casi specifici sia configura l'attività come una proiezione (forecast per gli anglosassoni) piuttosto che un budget.
La soluzione di Inside per questo problema è la possibilità di creare un budget puntuale per i clienti fondamentali dell'azienda (o di fascia A) e creare delle voci aggregate per i rimanenti clienti. L'esperieza poi suggerisce di dividere ulteriormente questo valore fra i clienti marginali, gli acquisiti e gli abbandonati.

Per quanto riguarda i valori é disponibile una vista specifica che consente di semplificare sia la fase di inserimento dei valori sia la mensilizzazione degli stessi.

Particolarmente importante, anche in questo caso, é la possibilità di classificare i clienti sia per la loro importanza per l'azienda ( ABC sul fatturato) sia per la suddivisione in categorie omogenee per la determinazione del budget.
Tipi di articoli: 
 Presentazione Novit Istruz.uso Istruz. vers.3 Istruz. vers.5 Esempio Fogli di Calcolo
 Domanda Segnalaz. errore Risposta

datoB - via Adolfo Vital 169 - 31015 Conegliano TV - info@datob.it - Tel. 348 2285811 - P.Iva 04008200265