datoB
 
Impost. delle tabelle HomePage Inside Contatti  

 Login

 Password

Ricorda
Link interessanti
Axy.news: notizie e attualità
- Tecnologia
- Software
Al momento della creazione della vista o in modifica della stesa utilizzando l'icona in basso a sinsitra, verrà visualizzata la finestra riportata in piccolo sotto, vi sono indicate con i numeri le diverse aree spiegate in dettaglio sotto.



1. Fonte dei dati
Per prima cosa è necessario scegliere, con una spunta, i dati richiesti per la vista: questo determinerà le dimensioni e i risultati utilizzabili.

2. Dimensioni
In questa parte vengono indicate le dimensioni da utilizzare per le righe e le colonne: si impostano trascinandole con il mouse.
Nell'elenco sono riportate le dimensioni:
  1. definite per i singoli dati;
  2. definite per l'archivio di selezione utilizzato;
  3. definite per ogni altro archivio collegato agli stessi dati.
In aggiunta a queste ce ne sono due particolari:
  1. selezione, che è variabile e indica il dettaglio della selezione operata sull'albero;
  2. risultati, che indica che vogliamo che siano riportati tutti i risultati selezionati sulle righe o sulle colonne.
L'ordine con cui sono indicate rappresenterà naturalmente la gerarchia dei livelli di raggruppamento sulla tabella e può essere variata sempre trascinando il nome della dimensione con il mouse.
Con le due scelte del tipo di totali potremmo indicare se vogliamo un totale in testa alle righe o alle colonne (generale) e se vogliamo che questo sia separato per una particolare dimensione indicata.
Ad esempio se avessimo sulle righe gli anni per confronto, potremmo indicare come dettaglio del totale "anni" così da avere un confronto anche a livello di totale.

3. Risultati visibili
Indica i risultati che verranno visualizzati e il loro ordine, in questo caso può essere utilizzato anche il doppio-click per mettere e togliere un risultato.
La scelta "visualizza tutti" compare solo se è utilizzata la dimensione "risultati" e indica che come prima scelta verranno visualizzati tutti i dati indicati come visibili. In caso contrario questa scelta viene fatta in modo manuale selezionando i risultati dall'elenco in basso sulla vista.

4. Filtro per date
Indica se è necessario impostare per la vista un filtro per data e per quanti anni precedenti deve essere riproposto.
Un esempio in cui questo non è necessario è per lo storico del fatturato in cui è necessario vedere l'intera storia del cliente o prodotto.
É opportuno anche ricordare che se viene impostato un filtro anche per l'anno precedente e "anno" non fanno parte delle dimensioni utilizzate i valori saranno sommati per anno in corso e precedente.

5. Condizioni
In questa sezione vengono riportate le condizioni che sono definite per il tipo di dati selezionato, indicando più di una condizione i dati visualizzati saranno quelli per cui tutte sono verificate.
Tipi di articoli: 
 Presentazione Novit Istruz.uso Istruz. vers.3 Istruz. vers.5 Esempio Fogli di Calcolo
 Domanda Segnalaz. errore Risposta

datoB - via Adolfo Vital 169 - 31015 Conegliano TV - info@datob.it - Tel. 348 2285811 - P.Iva 04008200265